top of page
coloranti e additivi alimentari

E967

Xilitolo

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Edulcoranti

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

EDULCORANTE - È una sostanza utilizzata per conferire un sapore dolce agli alimenti. Può essere aggiunta direttamente ai prodotti, in sostituzione dello zucchero, o essere venduta separatamente come edulcorante da tavola. Possono essere utili in caso di diabete o durante una dieta dimagrante, ma non devono avere un uso continuativo in sostituzione dello zucchero.

NOTE

Lo Xilitolo è un poliolo (cosi come come il Sorbitolo E420, il Mannitolo E421 e il Lattitolo E966) e si ottiene per idrogenazione dello Xilosio. Si trova in natura in piccole quantità nelle betulle, fragole, lamponi, prugne e grano. Ha un potere dolcificante simile a quello del Saccarosio ma con molte meno calorie, inoltre il suo indice glicemico è circa la metà di quello dello zucchero. È usato spesso per la produzione di sciroppo per la tosse e dentifrici e collutori. Interessanti alcuni studi che hanno dimostrato nei ratti che il consumo di Xilitolo ha impedito l'indebolimento delle ossa aumentando la loro densità. Altri studi hanno riscontrano che le gomme da masticare allo xilitolo contribuiscono a mantenere sano l'orecchio: l'azione della masticazione aiuta ad eliminare il cerume migliorando l'igiene dell'orecchio, e la presenza dello xilitolo previene la crescita dei batteri nelle Trombe di Eustachio. Nell'Unione Europea il suo uso non è consentito nelle bevande perché la quantità necessaria per avere l'effetto voluto dovrebbe essere talmente alta da provocare seri disturbi intestinali (diarrea). I prodotti di degradazione dello Xilitolo hanno un effetto lassativo e per tale motivo i produttori devono inserire in etichetta l'indicazione "Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi" in tutti quei prodotti che contengono più del 10% Xilitolo.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come prodotti a ridotto contenuto calorico o senza zucchero (light, zero, senza zuccheri aggiunti, sugar free, ecc.), gomme da masticare, caramelle e caramelle gommose, prodotti aromatizzati a base di latte fermentato, gelato, confetture, gelatine e marmellate, creme dolci da spalmare, prodotti a base di cacao e cioccolato, prodotti da forno, prodotti di confetteria, cereali per la prima colazione e prodotti a base di cereali, bevande gassate, bevande aromatizzate, succhi di frutta, pasticceria industriale, prodotti dietetici speciali e medici per il controllo del peso, integratori alimentari, dolcificanti da tavola in polvere, in compresse e liquidi, prodotti per rinfrescare l'alito.

Halal Kosher Vegan

Kosher tranne periodo Pesach.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page