top of page
coloranti e additivi alimentari

E951

Aspartame

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Edulcoranti

DGA (mg/kg p.c./die):

40

FUNZIONE:

EDULCORANTE - È una sostanza utilizzata per conferire un sapore dolce agli alimenti. Può essere aggiunta direttamente ai prodotti, in sostituzione dello zucchero, o essere venduta separatamente come edulcorante da tavola. Possono essere utili in caso di diabete o durante una dieta dimagrante, ma non devono avere un uso continuativo in sostituzione dello zucchero.

NOTE

L'Aspartame è un dolcificante sintetico e le sue proprietà dolcificanti sono pari a circa 200 volte quelle del saccarosio, circa metà di quello della saccarina. Il suo gusto è dolce ed è quello che si avvicina di più a quello dello zucchero. Spesso si trova in combinazione con Sucralosio ed Acesulfame K. Questi tre sono i dolcificanti più usati nell'industria alimentare e farmaceutica. Ci furono delle controversie inziali per l'approvazione di questo additivo: l'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) escluse qualsiasi tipo di cancerogenicità, una parte della comunità scientifica contestò l'affidabilità degli studi fatti sulla sostanza. Contiene fenilalanina (un aminoacido dannoso per le persone affette da fenilchetonuria). Un altro studio del 2015 evidenziò che il consumo di questi edulcoranti non influiva sul controllo del peso o della glicemia nel diabetico. In pratica non c'è alcun vantaggio nel consumo di edulcoranti nel lungo periodo, ma esclude tossicità. Coloro che soffrono di "fenilchetonuria" farebbero bene ad evitare l'assunzione di aspartame in qualsiasi forma, con maggiore attenzione al consumo delle bibite, dove è molto facile trovarlo fra gli ingredienti. Proprio per questo motivo sulle etichette di molte bibite e bevande si legge la dicitura "contiene una fonte di fenilalanina". Ulteriori studi nel 2019 mostrano come addirittura possano favorire un aumento di peso nel lungo periodo e alterazione della flora intestinale. Bisogna ricordare comunque che l'Aspartame produce metanolo e ciò è alla base delle controversie sulla presunta neurotossicità: disturbi dell'equilibrio, dell'umore, visione indistinta, cefalea (che sembra essere il sintomo più comune segnalato dai consumatori). Comunque la polemica rimane aperta e si ripeta ciclicamente tra conferme e smentite.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come prodotti a ridotto contenuto calorico o senza zucchero (light, zero, senza zuccheri aggiunti, sugar free, ecc.), prodotti aromatizzati a base di latte fermentato, gelato, marmellate e gelatine, creme da spalmare, gomme da masticare, preparati a base di cacao e cioccolato, caramelle, caramelle gommose, prodotti dolciari per l'infanzia, decorazioni e ripieni per pasticceria industriale, cereali per la prima colazione, bibite energetiche ed isotoniche, bevande alcoliche a basso tenore di alcol (sidro e birra), bevande gassate, bevande aromatizzate da infusi, succhi di frutta, frullati, sciroppi, latte vegetale, yogurt, prodotti di confetteria, zuppe, minestre e brodi, conserve agrodolci di prodotti ortofrutticoli, conserve agrodolci di pesce, crostacei e molluschi, salse e condimenti, senape, snack a base di cereali e patate, alimenti dietetici speciali e medici per il controllo del peso, integratori alimentari effervescenti o in compresse, dolcificanti in polvere, compresse o liquidi.

Haram Kosher Vegan

Kosher tranne periodo Pesach.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page