top of page
coloranti e additivi alimentari

E943b

Isobutano

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Altri

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

PROPELLENTE - È una sostanza in forma gassosa differente dall'aria utilizzata per espellere un prodotto alimentare dal suo contenitore.

NOTE

L'Isobutano si ottiene per distillazione a partire dal petrolio o gas naturale. Si presenta come gas, incolore, inodore, facile da liquefare. Nell'industria trova impiego come liquido refrigerante con la sigla R600a, al posto del Freon (ormai considerato nocivo per l'ambiente), oppure nella produzione di sostanze chimiche come l'Ossido di propilene. Opportunamente miscelato diventa un carburante oppure un combustibile per usi domestici (fornelli e lampade da campeggio, accendini) ed industriali. Nell'industria alimentare viene impiegato come antiossidante in prodotti surgelati e fritti. Usato come propellente in oli e grassi spray in quanto assicura la pressurizzazione e fa in modo che le goccioline di grasso rimangano separate per essere distribuite uniformemente. L'Isobutano non si trova direttamente negli alimenti tanto che non sarebbe nemmeno un additivo, tecnicamente, quindi non è stata prevista una DGA.

DOVE LO TROVI

Solo negli oli e grassi vegetali spray.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page