top of page
coloranti e additivi alimentari

E941

Azoto

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Gas per confezionamento

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

GAS D'IMBALLAGGIO - È una sostanza in forma gassosa che viene immessa in un contenitore prima, durante o dopo il confezionamento di un alimento. La procedura viene definita confezionamento "in atmosfera protettiva". Sostituisce l'aria e protegge in questo modo l'alimento dallo sviluppo di microrganismi, consentendone una durata di conservazione maggiore.

NOTE

L'Azoto è il quinto elemento più abbondante nell'universo, il primo elemento per abbondanza nell'aria, ed il quarto più presente nel corpo umano. È presente in tutti gli organismi viventi in molecole come DNA, proteine e ATP (Adenosina trifosfato). Si presenta come gas incolore, inodore, insapore. Commercialmente è usato nella produzione di ammoniaca, per la produzione di fertilizzante e per la produzione di Acido nitrico. Utilizzato nell'industria siderurgica entra nella produzione di acciaio e titanio. Nell'industria alimentare viene usato come gas d'imballaggio: gli alimenti in presenza di ossigeno si deteriorano per la proliferazione batterica e fungina. Quelli confezionati con questo gas al posto dell'ossigeno invece allungano notevolmente la loro durata di conservazione. Il produttore non è obbligato ad inserire in etichetta l'esatta composizione del gas d'imballaggio, ma solo la dicitura "Confezionato in atmosfera protettiva" (indicata anche come MAP, Modified Atmosphere Packaging), oppure come agente congelante e per rendere più ariose e cremose mousse, creme e formaggi. L'Azoto, essendo un componente naturale dell'aria è considerato sicuro e non vi è alcun tipo di rischio.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti come prodotti confezionati in busta o in barattolo, tranne gli alimenti destinati a lattanti e bambini, alcuni tipi di formaggio, creme e mousse.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page