top of page
coloranti e additivi alimentari

E939

Elio

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Gas per confezionamento

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

GAS D'IMBALLAGGIO - È una sostanza in forma gassosa che viene immessa in un contenitore prima, durante o dopo il confezionamento di un alimento. La procedura viene definita confezionamento "in atmosfera protettiva". Sostituisce l'aria e protegge in questo modo l'alimento dallo sviluppo di microrganismi, consentendone una durata di conservazione maggiore.

NOTE

L'Elio è un gas nobile. Si presenta come gas monoatomico incolore, inodore, insapore, non tossico e inerte. Dopo l'idrogeno, è l'elemento più leggero e più abbondante nell'universo osservabile, ed è l'elemento fra tutti con il punto di ebollizione più basso. Può solidificare se sottoposto ad altissime pressioni. Ha numerosi usi industriali: nella criogenia (settore più importante) viene usato in forma liquida per raffreddamento di magneti superconduttori (applicazione commerciale nelle apparecchiature per risonanza magnetica). Viene usato poi in altri settori per la pressurizzazione, creazione di atmosfera protettiva, nella saldatura ad arco e, in misura minore per l'uso nei palloni sonda e dirigibili, e miscelati con altri gas per le immersioni di profondità. Un uso importante è nella localizzazione di perdite di gas in impianti a vuoto, infatti viene usato come gas traccia. Nell'industria alimentare viene usato come gas d'imballaggio: gli alimenti in presenza di ossigeno si deteriorano per la proliferazione batterica e fungina. Quelli confezionati con questo gas al posto dell'ossigeno invece allungano notevolmente la loro durata di conservazione. Il produttore non è obbligato ad inserire in etichetta l'esatta composizione del gas d'imballaggio, ma solo la dicitura "Confezionato in atmosfera protettiva" (indicata anche come MAP, Modified Atmosphere Packaging). L'Elio, essendo un componente naturale dell'aria è considerato sicuro e non vi è alcun tipo di rischio anche per il fatto che si tratta di un gas inerte.

DOVE LO TROVI

In diverse categorie di alimenti come quelli confezionati in busta o in barattolo, tranne gli alimenti destinati a lattanti e bambini.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page