top of page
coloranti e additivi alimentari

E927b

Carbammide

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Agenti ausiliari

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

ANTIAGGLOMERANTE - È una sostanza che riduce la tendenza di particelle individuali di un prodotto alimentare ad aderire l'una all'altra, per evitare che si formino grumi.

NOTE

La Carbammide (o urea) è la diammide dell'Acido carbonico. È un prodotto di scarto naturalmente presente nel sangue per degradazione delle proteine del fegato. Si presenta come solido, cristallino, incolore. Viene usato nell'industria cosmetica per la produzione di creme o altri prodotti contenenti urea per il trattamento di psoriasi, xerosi, onicomicosi, eczemi, cheratosi. L'urea è nota per le sue caratteristiche idratanti. Viene utilizzato in agricoltura per i fertilizzanti, ed anche in zootecnia nel cibo. Nell'industria chimica si usa come componente di prodotti antinquinanti. Usato talvolta per lo sbiancamento dentale con perossido di Carbammide. L'urea può essere irritante per gli occhi e ad alte dosi può causare dermatiti. Alti dosaggi o dosaggi molto ravvicinati possono alterare l'azotemia nell'organismo a livelli pericolosi. Nell'industria alimentare viene usato come agente antiagglomerante, umidificante e come esaltatore di sapidità. Si usa solo nelle gomme da masticare per rendere l'impasto più dolce e morbido.

DOVE LO TROVI

Solo in gomme da masticare.

Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page