top of page
coloranti e additivi alimentari

E914

Cera polietilenica ossidata

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Cere

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

AGENTE DI RIVESTIMENTO - È una sostanza che, applicata alla superficie esterna di un prodotto alimentare, gli conferisce un aspetto brillante o fornisce un rivestimento protettivo sigillando, ad esempio i pori della buccia e impedendo la penetrazione di microrganismi, oppure evita che gli alimenti si secchino o perdano l'aroma. Di questa categoria fanno parte anche gli agenti lubrificanti.

NOTE

La Cera polietilenica ossidata è una cera sintetica che si ottiene come parte del processo di raffinazione del petrolio. Il composto finale è simile ad una cera naturale, con colore tra bianco e giallastro a seconda dell'ossidazione. Nell'industria alimentare viene usata come agente di rivestimento su agrumi e frutta tropicale. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha ritenuto sicuro questo additivo che comunque viene usato per irrorare la buccia dei frutti per aumentarne i tempi di conservazione. Però è necessario seguire alcune accortezze: lavarsi bene le mani dopo aver lavato e sbucciato i frutti sui quali è stato irrorato: infatti dopo il trattamento la buccia non è più edibile.

DOVE LO TROVI

Solo sulla superficie di frutta, agrumi, e frutta tropicale.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page