
E904
Gommalacca
CATEGORIA:
Altri
DGA (mg/kg p.c./die):
FUNZIONE:
NOTE
La Gommalacca è una resina naturale di origine animale, ricavata dalla secrezione della femmina dell'insetto Kerria lacca dell'ordine degli emitteri. Il composto commerciale che si ottiene è considerato quasi come una plastica naturale che può anche essere modellata a caldo (come le termoplastiche). A seconda delle lavorazioni la Gommalacca fornisce un rivestimento dalla rigidità e durevolezza superiori. Usata anche per la lucidatura di mobili per preservarne la patina. Essendo anche commestibile la Gommalacca viene usata come agente lucidante per pillole e caramelle, o come rivestimento della frutta per rallentarne il deperimento.
DOVE LO TROVI
In diverse categorie di alimenti come frutta, agrumi, frutta tropicale, frutta in guscio e grani di caffè per il trattamento superficiale, gomme da masticare, decorazioni e ripieni per pasticceria industriale, prodotti di confetteria, prodotti da forno glassati con cioccolato, preparati a base di cacao e cioccolato, snack a base di patate e cereali, integratori alimentari, prodotti per rinfrescare l'alito.
Halal se trattato senza alcool. Diversi produttori trattano con alcool la secrezione dell'insetto.
In alcuni casi è accettato, in altri non è considerato vegano in quanto possono trovarsi ancora tracce dell'insetto nel prodotto grezzo.