top of page
coloranti e additivi alimentari

E901

Cera di api bianca e gialla

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Cere

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

AGENTE DI RIVESTIMENTO - È una sostanza che, applicata alla superficie esterna di un prodotto alimentare, gli conferisce un aspetto brillante o fornisce un rivestimento protettivo sigillando, ad esempio i pori della buccia e impedendo la penetrazione di microrganismi, oppure evita che gli alimenti si secchino o perdano l'aroma. Di questa categoria fanno parte anche gli agenti lubrificanti.

NOTE

La Cera d'api è naturalmente prodotta dalle api del genere Apis. Viene perciò prelevata dalle celle vuote dei favi, disciolta in acqua calda, e poi purificata a seconda dell'impiego a cui è destinata. Si divide in due sottocategorie: Cera d'api bianca E901 (i), Cera d'api gialla E901 (ii). Nell'industria ha molteplici funzioni, come la fabbricazione di candele, come lubrificante e lucidante, come materiale modellabile per creazione di sculture e gioielli. Si passa anche per l'industria cosmetica (cera per capelli e baffi, e depilatoria, industria farmaceutica (cera ossea), in pittura si usa nella tecnica detta ad "encausto"). Nell'industria alimentare viene usata come agente di rivestimento per alcuni tipi di formaggio per la protezione durante la stagionatura, addensante ed emulsionante. Se applicata sulla superficie degli alimenti, dona loro un aspetto brillante, ma previene anche l'essiccazione e la perdita degli aromi.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come gelati biscotto confezionati, decorazioni e ripieni per pasticceria industriale, trattamento superficiale di frutta anche esotica e chicchi di caffè, prodotti di confetteria, prodotti da forno con glassature al cioccolato, preparati a base di cacao e cioccolato, snack a base di patate e cereali, integratori alimentari, prodotti per rinfrescare l'alito.

Halal Kosher Vegan Non Vegan

Kosher tutto l'anno.

La cera è un essudato prodotto dalle api. Alcuni non lo considerano un additivo vegano, altri invece lo accettano.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page