top of page
coloranti e additivi alimentari

E650

Acetato di zinco

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

ESALTATORE DI SAPIDITÀ - È una sostanza in grado di esaltare il sapore o la fragranza di un alimento, spesso nascondendo la mancanza di ingredienti di qualità. Non svolge nessuna funzione importante nella nostra alimentazione e abitua il consumatore a un sapore artificiale intenso.

NOTE

L'acetato di zinco è il sale di zinco dell'Acido acetico (E260). Si presenta come solido, in cristalli, colore biancastro, debole odore di acido acetico, poco solubile in acqua. Nell'industria alimentare è usato come esaltatore di sapidità - generalmente per conferire un sapore amaro - ed è autorizzato dal 2002 solo nelle gomme da masticare nella quantità massima di 1gr. per chilo. Usato anche nell'industria farmaceutica nel trattamento dell'acne. Alcuni studi, sebbene non conclusivi, hanno evidenziato che un alto dosaggio durante la gravidanza ha portato a parti prematuri e addirittura in alcuni casi la morte del feto. Lo zinco può causare reazioni se mischiato con alcuni farmaci. Integratori alimentari con zinco dovrebbero essere sempre presi con la supervisione di un medico.

DOVE LO TROVI

In alcuni tipi di alimenti come gomme da masticare, prodotti per rifrescare l'alito e per la placca batterica, integratori alimentari.

Halal

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page