top of page
coloranti e additivi alimentari

E640

Glicine e sale sodico della glicina

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Altri

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

ESALTATORE DI SAPIDITÀ - È una sostanza in grado di esaltare il sapore o la fragranza di un alimento, spesso nascondendo la mancanza di ingredienti di qualità. Non svolge nessuna funzione importante nella nostra alimentazione e abitua il consumatore a un sapore artificiale intenso.

NOTE

La Glicina è un amminoacido per la sintesi delle proteine, utilizzato dagli esseri viventi. Si presenta come solida, cristallizzata, incolore e dal sapore dolciastro. Si trova nel collagene e quindi nei tessuti connettivi ed epiteli, quindi la gran parte degli alimenti carnei ne contiene una certa quantità. Gli alimenti più ricchi di glicina risultano essere il coregone, la soia, alga spirulina, baccalà. Ma si trova anche nella pancetta, seppie e polpo cotti, pollo cotto, fettine di vitello. Nell'industria farmaceutica dove la Glicina è largamente utilizzata con un grosso giro d'affari, viene impiegata per favorire l'assorbimento delle sostanze (antiacidi, analgesici), e deve avere determinati requisiti di purezza. Il massimo livello di purezza è richiesto se la Glicina è destinata ad iniezioni endovenose. Nell'industria cosmetica viene usata per deodoranti, antitraspiranti, articoli da bagno. Alcuni studi in vivo e sull'uomo, del 2014, suggeriscono che la Glicina può migliorare la qualità del sonno se somministrato prima di coricarsi. Nessun requisito di purezza è invece richiesto per l'uso tecnico, quello previsto per l'utilizzo nell'industria (gommapiuma, fertilizzanti). Nell'industria alimentare viene usata come esaltatore di sapidità in diversi ambiti (edulcoranti). Usato anche per mitigare il retrogusto metallico della Saccarina (E954). Essendo un amminoacido è un componente delle proteine: è perciò ampiamente presente normalmente nella dieta ed il suo consumo in forma di additivo risulta irrilevante rispetto alle quantità in cui è presente negli alimenti. Per tale motivo non è stata stabilita una DGA (Dose giornaliera ammissibile).

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti come patate fritte e pizza surgelate, zuppe e minestre in busta, cibi precotti, alimenti dietetici e nutrizionali, dolcificanti da tavola liquidi, in polvere e in compresse.

Halal Mushbooh Haram Non Kosher Vegan Non Vegan

Halal solo se ottenuto da fonti vegetali.

Vegan ok, normalmente è ottenuto per sintesi. Ma può anche essere ottenuto da gelatina e quindi da ossa animali.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page