top of page
coloranti e additivi alimentari

E636

Maltolo

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

DGA (mg/kg p.c./die):

1

FUNZIONE:

ESALTATORE DI SAPIDITÀ - È una sostanza in grado di esaltare il sapore o la fragranza di un alimento, spesso nascondendo la mancanza di ingredienti di qualità. Non svolge nessuna funzione importante nella nostra alimentazione e abitua il consumatore a un sapore artificiale intenso.

NOTE

Il Maltolo è un composto organico naturalmente presente ad esempio nella corteccia di larice, negli aghi di pino, nella cicoria, nel cocco e nel malto tostato (da cui il nome). Si presenta come polvere bianca cristallina, solubile in acqua calda. Ha diversi impieghi nell'industria farmaceutica come ad esempio funzioni antitumorali. Questo perché diversi studi italiani hanno suggerito che questa sostanza - di base innocua - se opportunamente modificata può dare origine a nuove molecole definite interessanti dal punto di vista medico. Nell'industria alimentare si usa come esaltatore di sapidità. Possiede l'odore dello zucchero filato o del caramello, quindi dona una fragranza dolce agli aromi, nel pane e dolci. Attualmente questo additivo è vietato in Australia, mentre nell'Unione Europea si trova in stato di revisione.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti come bevande, yogurt, pasticceria industriale, prodotti da forno, pane.

Halal Kosher Vegan Non Vegan

Kosher tranne periodo Pesach. Può anche essere non Kosher.

Vegan ok. Ma a volte può essere ottenuto dal lattosio.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page