top of page
coloranti e additivi alimentari

E631

Inosinato disodico

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Ribonucleotidi

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

ESALTATORE DI SAPIDITÀ - È una sostanza in grado di esaltare il sapore o la fragranza di un alimento, spesso nascondendo la mancanza di ingredienti di qualità. Non svolge nessuna funzione importante nella nostra alimentazione e abitua il consumatore a un sapore artificiale intenso.

NOTE

L'Inosinato disodico è il sale disodico dell' Acido inosinico (E630). I composti come l'Acido inosinico, insieme a glutammati e guanilati, possiamo definirli come una sorta di eccitanti in quanto il consumo di prodotti che li contengono attiva i recettori neuronali che stimolano il cervello ad indurre la sensazione di volere ancora più cibo che li contiene, come ad esempio la voglia irresistibile di divorare il pacchetto di patatine. Anche per questo motivo si utilizzano questi additivi in prodotti poco salutari ultraprocessati ed industriali. Nell'industria alimentare vengono usati come esaltatori di sapidità e sono considerati notevolmente più efficaci dei glutammati ai quali vengono comunque miscelati per potenziare maggiormente l'efficacia in quei prodotti che perdono una parte significativa di sapore a causa dei processi industriali, in modo da creare quel particolare gusto chiamato umami. Si sconsiglia il consumo per categorie di popolazione come bambini e donne incinta. I composti vengono metabolizzati dall'organismo come acido urico. Un aumento di concentrazione di acido urico nel sangue può favorire nei soggetti predisposti la gotta. In dosi elevate può causare iperattività, asma, eruzioni cutanee, insonnia, e irritazioni delle mucose. Al netto di tutte le congetture l'utilizzo dei gruppi di inosinati insieme a glutammati e guanilati, può celare un inganno per il consumatore, dato che spesso viene utilizzato per migliorare alimenti fatti con materie prime di scarsa qualità.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come prodotti salati in genere, patate fritte, snack, chips, nachos, frutta secca, zuppe e minestre disidratate in busta, dadi per brodo, preparati granulari per brodo, prodotti a base di concentrato di carne, salse e condimenti, salsa di soia, olive (anche in salamoia), salsicce ed insaccati, formaggio spalmabile, prodotti a base di carne, preparati a base di pesce e molluschi, pesce in scatola, alcuni tipi di pasta orientale, zuppe orientali istantanee o precotte, pasta o risotti in busta, cibo precotto, sale dietetico.

Halal Mushbooh Haram Non Kosher Vegan Non Vegan

Halal se ottenuto da lieviti per panificazione o sardine. Mushbooh se ottenuto dal lievito di birra o un sottoprodotto della sua lavorazione.  Haram se i lieviti derivano da grasso di maiale.

Vegan ok. Ma può anche essere ottenuto da fonti animali come il pesce.  In alcuni Stati fuori dall'Unione Europea è possible che alcune aziende producano l'additivo con amido di manioca.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page