top of page
coloranti e additivi alimentari

E579

Gluconato ferroso

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Stearati e Gluconati

DGA (mg/kg p.c./die):

0,8

FUNZIONE:

STABILIZZANTE DEL COLORE - Contribuisce a mantenere o intensificare la colorazione di un alimento, per renderlo più appetibile al consumatore. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.

NOTE

Il Gluconato ferroso è il sale di ferro dell'Acido gluconico. Si presenta come solido, colore verdognolo, odore dolciastro. È ampiamente utilizzato nell'industria farmaceutica come integratore alimentare ed anche per il trattamento dell'anemia ipocromica. Nell'industria alimentare è usato come stabilizzante del colore per le olive nere, conferendo loro un colore nero uniforme. Nell'Unione Europea questo additivo è autorizzato solo per l'uso con le olive, e negli integratori alimentari. Per evitare consumo in eccesso di questo additivo l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha stabilito una bassa DGA (Dose giornaliera ammissibile). Ad alte dosi può essere tossico a causa dell'accumulo di ferro nell'organismo che esercita effetti sia a livello locale che sistemico: per la mucosa gastrointestinale è corrosivo (nausea, diarrea, vomito con presenza di sangue) e può influenzare negativamente cuore, sangue (bassa pressione, debolezza, disidratazione), polmoni, fegato, sistema nervoso (vertigini, brividi, mal di testa, fino a convulsioni e coma), pelle (rossore, labbra e unghie di colore bluastro).

DOVE LO TROVI

Solo in olive confezionate in salamoia o sott'aceto, integratori alimentari.

Halal Kosher Vegan

Kosher tranne periodo Pesach. Può anche essere non Kosher.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page