
E570
Acidi grassi
CATEGORIA:
Stearati e Gluconati
DGA (mg/kg p.c./die):
FUNZIONE:
NOTE
Gli Acidi grassi sono in realtà una miscela di più acidi grassi: Acido caprilico (si estrae dalle noci di cocco e dall'olio di palma, viene usato nel settore sportivo, dietetico e cosmetico), Acido palmitico (si estrae dall'olio di palma e dal frutto), Acido caprico (si estrae dall'olio di cocco, usato nel settore cosmetico come emolliente), Acido laurico (si estrae dall'olio di cocco, viene usato per la produzione di saponi e detergenti, nell'industria della salute come antibatterico), Acido miristico (si ricava dalla noce moscata, dall'olio di palma e cocco, si usa nella produzione di saponi e cosmetici e per favorire l'assorbimento cutaneo di principi attivi), Acido stearico (si trova nel burro di cacao e di karité), Acido oleico (si trova nell'olio di oliva, di colza e di semi di the). È un agente antischiumogeno, di rivestimento, antiagglomerante, e uno stabilizzante. Trova applicazione nell'industria farmaceutica come eccipiente, nell'industria chimica e della cosmesi per la produzione di sapone e detergenti. Ma anche nella produzione di candele.
DOVE LO TROVI
In alcune categorie di alimenti come latticini, prodotti da forno, pasticceria industriale, alcuni tipi di pasta, salse e condimenti, integratori alimentari.
Halal se ottenuto da grasso vegetale. Haram se ottenuto da grasso di maiale.
Vegan ok, ottenuto principalmente da grassi vegetali. Ma l'uso di fonti animali non può essere escluso perché non è possibile determinare l'origine dei composti, che dal punto di vista chimico sono identici. Solo il produttore potrebbe.