top of page
coloranti e additivi alimentari

E570

Acidi grassi

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Stearati e Gluconati

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

AGENTE DI RIVESTIMENTO - È una sostanza che, applicata alla superficie esterna di un prodotto alimentare, gli conferisce un aspetto brillante o forniscono un rivestimento protettivo sigillando, ad esempio i pori della buccia e impedendo la penetrazione di microrganismi, oppure evita che gli alimenti si secchino o perdano l'aroma. Di questa categoria fanno parte anche gli agenti lubrificanti.

NOTE

Gli Acidi grassi sono in realtà una miscela di più acidi grassi: Acido caprilico (si estrae dalle noci di cocco e dall'olio di palma, viene usato nel settore sportivo, dietetico e cosmetico), Acido palmitico (si estrae dall'olio di palma e dal frutto), Acido caprico (si estrae dall'olio di cocco, usato nel settore cosmetico come emolliente), Acido laurico (si estrae dall'olio di cocco, viene usato per la produzione di saponi e detergenti, nell'industria della salute come antibatterico), Acido miristico (si ricava dalla noce moscata, dall'olio di palma e cocco, si usa nella produzione di saponi e cosmetici e per favorire l'assorbimento cutaneo di principi attivi), Acido stearico (si trova nel burro di cacao e di karité), Acido oleico (si trova nell'olio di oliva, di colza e di semi di the). È un agente antischiumogeno, di rivestimento, antiagglomerante, e uno stabilizzante. Trova applicazione nell'industria farmaceutica come eccipiente, nell'industria chimica e della cosmesi per la produzione di sapone e detergenti. Ma anche nella produzione di candele.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti come latticini, prodotti da forno, pasticceria industriale, alcuni tipi di pasta, salse e condimenti, integratori alimentari.

Halal Mushbooh Haram Non Kosher Vegan Non Vegan

Halal se ottenuto da grasso vegetale. Haram se ottenuto da grasso di maiale.

Vegan ok, ottenuto principalmente da grassi vegetali. Ma l'uso di fonti animali non può essere escluso perché non è possibile determinare l'origine dei composti, che dal punto di vista chimico sono identici. Solo il produttore potrebbe.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page