top of page
coloranti e additivi alimentari

E542

Fosfato di ossa

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Sali dei metalli alcalini

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

ANTIAGGLOMERANTE - È una sostanza che riduce la tendenza di particelle individuali di un prodotto alimentare ad aderire l'una all'altra, per evitare che si formino grumi.

NOTE

Il Fosfato di ossa è un antiagglomerante che si ottiene a partire dalle ossa di animali macellati (bovini e suini principalmente). Nell'industria farmaceutica è addizionato come fosforo negli integratori alimentari, ma il settore principale è quello cosmetico e spesso si trova nei dentifrici. Altro utilizzo è nel cibo per animali. Nell'industria alimentare non viene usato spesso, anche perché è di gran lunga più semplice ottenerlo da origine minerale. In linea teorica l'additivo potrebbe veicolare il morbo della mucca pazza (encefalopatia spongiforme bovina, o BSE). Ad alte dosi il fosfato può diminuire l'assorbimento di calcio degli alimenti.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti come prodotti processati industrialmente pronti al consumo (tramezzini, panini), integratori alimentari.

Halal Mushbooh Haram Non Kosher Non Vegan

Halal se ottenuto da gelatina di carne di manzo Zabiha o pesce. Haram se ottenuto da carne di maiale, da manzo non Zabiha o altra carne.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page