top of page
coloranti e additivi alimentari

E525

Idrossido di potassio

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Solfati e Idrossidi

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

REGOLATORE DI ACIDITÀ - È una sostanza che modifica o corregge l'acidità o l'alcalinità (pH) degli alimenti. Può servire per la conservazione del prodotto, impedendo lo sviluppo di batteri, muffe e lieviti. In alcuni casi può conferire all'alimento un sapore più intenso, in altri può contribuire alla lievitazione di un impasto.

NOTE

L'Idrossido di potassio è il prodotto di idratazione dell'Ossido di potassio. Si presenta come solido, incolore, inodore, corrosivo e nocivo. È conosciuta anche col nome di potassa caustica. Nell'industria chimica trova numerosi impieghi come ad esempio elettrolita nelle batterie, nella produzione della carta, produzione di saponi (liquidi specialmente), nella produzione di resine e polimeri, nell'industria tessile. Nell'industria alimentare è usato nella preparazione della specialità detta bretzel, nella preparazione del caramello e per conferire una colorazione più scura alle olive. Vi sono pareri contrastanti sul consumo di di questo additivo dovuti anche ai pochi studi ufficiali effettuati. Alcune ipotesi affermano che possa causare bruciori alla bocca, gola e stomaco, e provocare malori. Sarebbe comunque opportuno evitare un consumo eccessivo di questo additivo.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti come prodotti a base di cereali per lattanti e bambini, alimenti l'infanzia, prodotti dietetici speciali per lattanti, formaggi, prodotti a base di cacao e cioccolato, barrette energetiche e snack, marmellate e gelatine, gelato, pasticceria industriale, margarina, alcuni tipi di pasta orientale, bretzels, olive e sottaceti, bevande alcoliche e liquori. preparati istantanei in polvere per the e cacao.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page