top of page
coloranti e additivi alimentari

E524

Idrossido di sodio

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Solfati e Idrossidi

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

REGOLATORE DI ACIDITÀ - È una sostanza che modifica o corregge l'acidità o l'alcalinità (pH) degli alimenti. Può servire per la conservazione del prodotto, impedendo lo sviluppo di batteri, muffe e lieviti. In alcuni casi può conferire all'alimento un sapore più intenso, in altri può contribuire alla lievitazione di un impasto.

NOTE

L'Idrossido di sodio è il sale basico di sodio, forse più noto col nome di soda caustica. Trova largo impiego nell'industria chimica per la produzione di detersivi, saponi e coloranti, ipoclorito di sodio (candeggina), nell'industria cartiera e nel trattamento delle fibre di cotone. A livello commerciale è noto per il suo uso domestico in forma di soluzione acquosa o gel per i prodotti disgorganti per gli scarichi. È un prodotto fortemente irritante per pelle e occhi, dove può causare addirittura cecità, data la sua alta capacità corrosiva. Nell'industria alimentare è usato nella preparazione della specialità detta bretzel, nella preparazione del caramello e per conferire una colorazione più scura alle olive. Nella vinificazione è utilizzato per la pulizia delle cisterne. Trova impiego anche nella produzione di elettronica e circuiti stampati. Sebbene sia considerato non nocivo, esistono studi contraddittori, motivo per il quale sarebbe buona norma non eccedere nel consumo di questo additivo.

DOVE LO TROVI

In diverse categorie di alimenti come prodotti per bambini, prodotti a base di cereali per lattanti e bambini, prodotti dietetici speciali per lattanti, marmellate e confetture, frutta secca lavorata, barrette proteiche e snack, prodotti a base di cacao e cioccolato, gelatine, gelato, pasticceria industriale, bretzels, margarina, creme da spalmare, alcuni tipi di pasta orientale, olive e sottaceti, bevande alcoliche.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page