
E476
Poliricinoleato di poliglicerolo
CATEGORIA:
Esteri del glicerolo
DGA (mg/kg p.c./die):
FUNZIONE:
NOTE
Il Poliricinoleato di poliglicerolo è una miscela di Poliglicerolo con olio di ricino, un olio vegetale ricavato per estrazione dai semi della pianta del ricino (Ricinus communis), del genere Euforbiacee - pianta originaria di Africa ed India - diffusa e coltivata in tutte le regioni tropicali, subtropicali e temperate. Viene utilizzato come emulsionante e stabilizzante di emulsioni acqua-olio. Trova impiego, ad esempio, nella produzione del cioccolato per fluidificare la miscela. Non sono presenti studi approfonditi sulla tossicità del composto, contenente acido ricinoleico, il quale ha forti proprietà lassative e purgative, può alterare la mucosa intestinale, e abbassare acqua ed elettroliti nell'organismo. Studi condotti in generale sugli emulsionanti hanno evidenziato un aumento della permeabilità della barriera intestinale, che porterebbe a infiammazioni croniche dell'intestino come il morbo di Crohn, alla sindrome metabolica e diabete. Nel lungo periodo il disturbo dell'equilibrio della flora intestinale e le infiammazioni potrebbero condurre al cancro al colon. Nonostante ciò, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha addirittura aumentato la DGA (Dose giornaliera ammissibile) per questo additivo.
DOVE LO TROVI
In alcune categorie alimentari come gelato, creme e decorazioni per pasticceria industriale, industria del cioccolato, latticini, oli e grassi vegetali, margarina, prodotti di confetteria a base di cacao, salse per insalate.
Halal se ottenuto da grassi vegetali. Haram se ottenuto da grasso di maiale.
Vegan ok, ottenuto principalmente da grassi vegetali. Ma l'uso di fonti animali non può essere escluso perché non è possibile determinare l'origine dei composti, che dal punto di vista chimico sono identici. Solo il produttore potrebbe.